Scegliere la tenda da campeggio giusta per voi

Ciao VACABONDI, eccoci di nuovo! In questo articolo cercherò di parlarvi di un bellissimo ma complicato argomento: La scelta della TENDA DA CAMPEGGIO!

A quanti di voi, soprattutto alla prima esperienza, è capitato di farsi delle domande tipo: quale sarà la tenda giusta per me? Qual’è la tenda migliore sul mercato?  Bene, io di certo non starò qui ad indicarvi la migliore tenda in commercio, ma cercherò di farvi fare un’idea sulle diverse tipologie di tende e vi illustrerò le caratteristiche di ognuna di essa.

In questo modo spero di chiarirvi le idee e di guidarvi nella scelta migliore per le vostre esigenze, INIZIAMO!

  • TENDA IGLOO: Le tende a igloo chiamate così per la loro forma, hanno una base quadrata e molte di loro possono offrire una sufficiente altezza interna per migliorare la comodità degli abitanti. Si tratta di una tenda molto leggera compatta e facile nel montaggio, adatta a chi dispone di poco spazio o per chi dovrebbe affrontare un campeggio itinerante. La loro struttura portante composta da due tubi flessibili incrociati le da un’ottima resistenza all’acqua e al vento.

71GtJHxnIQL._SL1500_

tenda igloo

71NlG1nORJL._SL1500_.jpg

Queedo Quik 3

  • TENDA CANADESE: Questa è la classica tenda da campeggio. Dalla sua forma a V rovesciata da un lato offre sicuramente molto più riparo dalla pioggia ma dall’altro offre meno spazio al suo interno. Il montaggio è leggermente più lento, rispetto ad una canadese, ma ultimamente soprattutto in Italia è quella più amata dagli escursionisti grazie al suo peso contenuto e alla loro praticità di trasporto.

517kj4C8TtL._SL1100_.jpg

Tenda da trekking canadese

  • TENDE GONFIABILI: Il compromesso tra semplicità nel montaggio, leggerezza e resistenza. Le tenda da campeggio gonfiabile è un particolare modello che ha la caratteristica di poter essere montato in maniera istantanea. Questo avviene grazie alla struttura portante composta da archi gonfiabili. Inoltre è tutto in uno ovvero le camere e il pavimento sono già montati. Unica nota dolente è il loro prezzo.

61H6J8vYxjL._SL1100_.jpg

Portal Alfa 4

big_d5e66f2c-7be1-4bfb-b9cc-b57aa66e1af9.jpg

Quechua Air Second

  • TENDE A CASETTA: Sono le prime tende rivolte ad una famiglia che vuole trascorre le vacanze in campeggio, in una struttura comoda e dalla notevole abitabilità. Hanno un’altezza interna minima di 2 metri, in modo da permettere agli occupanti di muoversi liberamente senza doversi mai chinare e di solito prevedono una suddivisione tra la zona giorno e la zona notte con delle pratiche camere separate. Lo svantaggio di queste tende di solito è il montaggio che può richiedere la presenza di due persone e il peso.

516inATkKwL._SL1024_.jpg

Tenda a casetta

  • TENDA A TUNNEL: Queste tende sono una sorta di vie di mezzo tra le tende a casetta e quelle a igloo. Cercano di coniugare la praticità nel montaggio alla grande comodità e abitabilità. La struttura è formata da minimo tre tubi flessibili in parallelo, che le garantiscono un altezza minima di 2 metri e grande spazio al suo interno. E’ un modello che sta riscontrando sempre più successo e gradimento sopratutto da parte del campeggiatore “stanziale” che viaggia con la famiglia e che cerca una tenda semplice ma dalla notevole praticità.

81VLPB80zSL._SL1500_.jpg

Credere Mandingo 3

  • MONOTELO O DOPPIO TELO: Le tende si possono classificare, in base alla loro composizione, in monotelo e doppio telo. Le prime sono molto comode per i periodi estivi grazie alla loro buona traspirazione e alla loro leggerezza,  tuttavia non garantiscono un’alta resistenza a pioggia e vento. Le doppio telo hanno un doppio strato di protezione, sono molto più indicate per i climi freddi o zone piovose.
  • OCCHIO AL PESO: Una cosa da sapere della vostra tenda sarà sicuramente il peso e le dimensioni. Se avrete intenzione di usarla per brevi spostamenti, tipo nel weekend, allora la scelta dovrà cadere su una tenda maneggevole e leggera in grado essere trasportata anche dentro uno zaino.

Ricordatevi sempre di farvi queste tre domande quando vi troverete a scegliere: Con quale mezzo devo andare? Dove devo andare? Quante persone siamo?

Spero di esservi stato utile, Buon viaggio e Buon campeggio!

KEEP CALM AND VACABONDA!

Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company