Street food and Fish made in Puglia

Cari amici vacabondi, questo articolo lo incentriamo sullo street food e su una delle risorse più importanti in Puglia: il mare. L’economia pugliese non si sviluppa solo con l’agricoltura, il turismo, la micro-impresa e il commercio, bensì è anche il mare e la pesca.


Il pesce in Puglia è ottimo pressoché ovunque, per questo oggi vi indicherò alcuni locali o luoghi dopo è possibile mangiare del buon pesce a Bari e dintorni. Borghese, nel suo programma 4 Ristoranti ha raccontato i ristoranti migliori di pesce, ma il mio intento è essere un po’ più spartano e concentrarmi sullo street food di qualità a prezzi economici.


Pescaria: un nome, una garanzia!

Come non iniziare da quello che è forse il miglior locale di street food a base di pesce su Bari e provincia. Si sto parlando di Pescaria a Polignano a Mare. Qui potrete gustare degli ottimi panini gourmet a base di pesce.


Dalle tartare di tonno e salmone, dagli hamburger di pesce spada, sino ai gamberi al ghiaccio, il sapore del mare vi accompagnerà in ogni morso. Gli ingredienti sono freschissimi e di alta qualità. In più gli chef sanno ben valorizzare il pesce con i sapori della bellissima Puglia.


La sfortuna di questo locale è l’enorme attesa per ordinare (si la fila arriva sino alla villa molto spesso) e l’attesa sempre per sedersi. Ovviamente conviene prenotare con largo anticipo un tavolo e sperare.


Pescobar: un bar per amanti del pesce fresco

Sulla scia di Pescaria a Bari possiamo trovare Pescobar. Lo stile è simile a Pescaria, ma cambia lo scenario visivo: qui siamo sul lungomare di Bari.


Il locale non è grandissimo e i posti a sedere sono relativamente pochi e per poche persone. Diciamo che non si presta ad una compagnia numerosa di amici. I panini sono tantissimi e tutti buonissimi. Il mio personale consiglio è di assaggiare il panino con il polpo e la frittura di paranza. Non ve ne pentirete.


Streetfood 67: sapore e qualità


A Mola di Bari troviamo un locale chiamato Streetfood67. Già dal nome possiamo intuire quali siano le sue caratteristiche: cibo da strada. Non lasciatevi ingannare però, il locale è molto bello e si mangia anche bene. Il pesce è davvero freschissimo e acquistato al mercato del pesce di Mola.


La differenza rispetto ai due locali precedenti consiste nella varietà. Streetfood67 non offre solo panini di pesce, ma anche panzerotti, carne, tagliata di carpaccio, insalate miste, treamezzini. Si può dire che abbracciano lo street food a 360 gradi.


Personalmente se vi capita vi consiglio di assaggiare oltre al pesce e alla frittura ottima, l’angus e gli hamburger che sono di pregevole  e altissima qualità.


La Cucchiara: tradizione barese a tavola


Non è un locale da street food, ma la Cucchiara entra di diritto in questo articolo per la qualità dei suoi piatti e il rispetto della tradizione barese. Siamo a Giovinazzo, in pieno centro cittadino e questo locale di solo pesce vi attirerà sicuramente.


Qui potrete assaggiare la vera teglia di patate, riso e cozze, il vero sapore delle cozze ripiene e del pesce cucinato come da tradizione barese. È uno dei miei locali di pesce preferito sia per sapori che per scelta dei piatti.


Non saprei cosa consigliarvi di assaggiare se non tutto davvero. Ho provato moltissimi dei loro primi e secondi e devo dire che non mi hanno mai deluso. Quindi il mio consiglio è di provarli davvero tutti, abbinandoci un bel bianco frizzante.


Spero che questo piccolo escursus vi abbia messo appetito e desiderio di scoprire la mia provincia anche dal punto di vista culinario.

Rispondi