Ciao VACABONDI eccoci di nuovo, pronto per raccontarvi una nuova bellissima esperienza!
Approfittando ancora delle calde giornate di fine agosto, ci mettiamo in sella alla moto e decidiamo di passare un velocissimo weekend tra le curve, la natura e le spiagge dell’isola d’Elba!
Il caricamento dei bagagli è sempre quello più delicato, portarsi dietro tutto il necessario in poco spazio mi ruba sempre quell’oretta di tempo, ma il bello della moto è anche questo e allora una volta sistemato il tutto siamo pronti; che il viaggio abbia INIZIO!
La partenza è sempre da Orvieto, perciò il tragitto per arrivare al porto di Piombino è di circa 120 Km, decidiamo di fare la SS1 o più comunemente chiamata Aurelia, una strada che non è delle migliori in Italia, quindi tra una sosta e l’altra arriviamo a destinazione. La biglietteria si trova all’ingresso del porto e con la “modica cifra di 130€” acquistiamo i biglietti e c’imbarchiamo sul primo traghetto disponibile.
Appena sbarcati a Portoferraio, ci fermiamo per mangiare e subito dopo ci dirigiamo verso Nisporto, dove abbiamo deciso di soggiornare al camping Sole e Mare. Il campeggio si trova a pochi passi da una bellissima spiaggia di ciottoli per niente affollata, le piazzole sono ombreggiate e pulite, ognuna con la sua colonnina della corrente e i bagni veramente attrezzatissimi e ben sistemati ogni giorno. Unica pecca di questo campeggio è proprio il luogo in cui si trova, praticamente il centro di Nisporto è proprio questo camping, e una volta finita l’animazione, Addiooss, si va a nanna!
La mattina presto lasciamo Nisporto e ci dirigiamo verso il paesino di Acquaviva; qui troviamo, dopo una bella camminata, una piccola ma stupenda spiaggia, la spiaggia di Sansone, anch’essa fatta di piccoli ciottoli che sono bagnati da un mare piatto e cristallino. Oltre alla parte libera, sulla spiaggia possiamo trovare un piccolo bar dove si noleggiano ombrelloni e sdraio.
Passata la mattinata in questo incantevole luogo, riprendiamo la moto e andiamo al paesino più animato dell’isola d’Elba, Marina di Campo. Qui ci sistemiamo nel campeggio Villa degli Ulivi, molto attrezzato, pulito e con ombreggiate piazzole dove il mare e il centro turistico sono a due passi.
La spiaggia di Marina di Campo è molto ampia, spaziosa, di sabbia fine e dorata, il tutto bagnato da un mare pulito e limpido. Adatta anche per i più piccoli, è dotata di qualsiasi servizio e si trova molto facilmente un bel posticino per mettere l’ombrellone.
In serata scopriamo il bel lungomare di Marina di Campo, con moltissimi ristoranti, bar, Â locali e bancarelle. Dopo aver comprato qualche souvenir e aver mangiato un bel gelato si va a dormire.
Il giorno seguente, scopriamo che vicino al nostro campeggio abbiamo la possibilità di visitare un bellissimo acquario che raccoglie esemplari presenti nell’arcipelago toscano. Le vasche sono ben assortite ( non sarà sicuramente l’acquario di Genova), ma sono molto interessanti ben curate e con ottime spiegazioni, nel complesso un’ottima esperienza da consigliare.
Il weekend è quasi agli sgoccioli e come ultima meta ci siamo tenuti il Monte Capanne. Visto il poco tempo a disposizione abbiamo preso la cabinovia da Marciana e da lassù cari Vacabondi il paesaggio che ci troviamo davanti è davvero fantastico, è possibile ammirare tutta l’isola nella sua bellezza e le isole di Pianosa, Montecristo, Giglio e con il tempo a nostro favore riusciamo a notare anche la Corsica.
Sicuramente questa stupenda ISOLA ha bisogno di molto di più tempo per essere esplorata e vissuta. Ci siamo promessi di tornare con ancora più entusiasmo e cercare di girarla nel modo in cui merita.
Al prossimo viaggio Vacabondi!!
KEEP CALM and VACABONDA!