Bomarzo: il parco dei mostri

A pochi km da Viterbo, nella Tuscia laziale, si trova il Sacro Bosco di Bomarzo, anche chiamato ” il parco dei Mostri “. Un autentico tesoro d’arte nascosto nel verde.

All’interno di questo bosco vi troverete catapultati in un mondo fantastico, popolato da giganteschi animali e mostri di pietra, che da 500 anni sorprendono e meravigliano ogni visitatore.

Questo fantastico parco fu costruito dall’architetto Piero Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini.

Se sono riuscito a catturare la vostra attenzione, continuate a leggere e a seguirmi in questo grottesco parco!

Nel corso del tempo sono stati molti gli artisti e gli intellettuali che hanno studiato questo parco, si sono interrogati sulle vere intenzioni del principe Orsini e sui vari significati nascosti nel parco.

Queste attrazioni infatti sono cariche di simbolismi che rimandano alla mitologia e il visitatore attraverso un percorso fatto di statue, edifici ed indovinelli entrerà in un regno surreale e di sogno.

Un sogno che stimola l’intelligenza e la fantasia, grazie a un continuo gioco di enigmi, tra statue di sirene, mostri marini, draghi, giganti e tartarughe, tutte dedicate alla moglie del principe, Giulia Farnese. A lei infatti è anche dedicato il piccolo tempio che potete vedere sorgere su una collina, il tutto circondato da un ampio spazio verde dove poter fare un bel pic-nic.

La visita del parco inizia superando le due sfingi, la prima grande opera, e da li in poi è solo un susseguirsi di meraviglia e stupore, come la bellissima statua della Tartaruga, di Ercole, del Pegaso Alato, e del Dio Nettuno.

Ma visto che non vi voglio rovinare la vostra visita al parco, parlandovi di tutte le opere che troverete al suo interno, vi accennerò solamente una delle tante stravaganze che troverete La Casa Pendende!

Una casa costruita su un masso inclinato e visitabile solo tramite un piccolo ponte, si può entrare tranquillamente ma fate attenzione, la prospettiva ingannerà i vostri occhi fino a perdere l’equilibrio.

Spero di avervi invogliato a visitarlo, sono sicuro che vivrete una bellissima esperienza in questo magico parco!

INFO UTILI:

Orari:

Il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8:30 al tramonto.

BIGLIETTI:

Intero sono 10€

Ridotto 8€ ( per bambini fino a 13 anni)

 

KEEP CALM and VACABONDA!

Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company