Cari Vacabondi,
oggi vi parlerò di un posto meraviglioso, reso noto sia dalla celebre fiction italiana “Un passo dal cielo”, ma anche dalle meravigliose fotografie divenute virali sui vari social: il lago di Braies.
Il lago di Braies: il più grande lago delle Dolomiti
La traduzione tedesca è Pragser Wildsee: il termine “wild”, selvaggio, è riconducibile ad una delle attività tipiche della zona, l’escursionismo.
Dove si trova?
Il lago di Braies è un lago alpino, in val di Braies, a 100km circa da Bolzano. Giace ai piedi dell’imponente parete rocciosa della Croda del Becco e si trova all’interno del parco naturale Fanes – Sennes e Braies.
La temperatura massima dell’acqua è di 14 °C (no problem, non è balneabile!).
È un lago di sbarramento, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.
Il lago è un’attrazione turistica estremamente gettonata: in estate è di colore smeraldo, mentre in inverno è coperto da strati di ghiaccio e neve. Si tratta di una vera e propria cartolina: la cornice creata dalle alte montagne e la presenza di una piccola baita sulla riva del lago, rendono l’atmosfera davvero inimitabile.
Cosa fare?
Attira tutti i tipi di turisti: da quelli che amano passeggiare e poi fermarsi in una “stube” tipica del Trentino, fino ai più avventurosi, che si interessano di alpinismo o di Nordic Walking. La zona, infatti, ospita diversi percorsi nelle immediate vicinanze. È possibile effettuare un giro di circa 3 km attorno alle rive del lago. Questo percorso è piano e largo sulla sponda occidentale, adatto a tutti, mentre sulla sponda orientale risulta ripido e stretto, con alcune scalinate, più adatto ad escursionisti.
Nel periodo invernale questi sentieri (soprattutto quello sulla sponda orientale) risultano spesso chiusi, a causa del pericolo di valanghe. Una delle attività invernali più gettonate è la possibilità di passeggiare sulla superficie del lago, puntualmente ghiacciato.
Il problema dell’overtourism
L’estrema popolarità del luogo ha portato all’overtourism.
Nel 2010 è stata girata la serie tv Un passo dal cielo, trasmessa su RAI 1. Le riprese sono proseguite fino al 2018. Nel 2016, inoltre, è stato trasmesso su Rai Storia il documentario Speciali Storia – Ostaggi delle SS, che ricostruisce con attori la vicenda dell’aprile 1945 dei prigionieri del lago di Braies.
Questa sovraesposizione ha portato, ovviamente, ad un boom di prenotazioni e di visite da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo, dall’estate 2020, gli ingressi sono limitati e si può accedere solamente con prenotazione.
Per prenotare è sufficiente aprire il sito ufficiale del Pragser Wildsee e selezionare la data.
Sul sito è possibile trovare anche hotel nelle vicinanze e ristoranti tipici locali.
A presto Vacabondi!