Perché visitare la Puglia quest’estate?

Cosa vedere in Puglia: i 10 luoghi imperdibili del tacco dello stivale

La Puglia è una regione ricca di storia e di bellezze naturali, favorita da un clima eccezionalmente mite che la rende un’ideale meta turistica in qualsiasi stagione dell’anno: splendida in estate, favolosa in primavera e accogliente nelle sfumature rosse del tepore autunnale. Numerosissime le attrattive presenti sul territorio, ma, volendo individuare 10 mete assolutamente imperdibili, è necessario citare:

1. La città di Lecce, dominata dallo stile stile barocco degli edifici e dei monumenti storici.
2. Il Parco Nazionale del Gargano, che, diviso tra mare e monti, offre panorami mozzafiato sul mare azzurro e scorci di natura incontaminata.
3. Taranto, famosa per il porto e il Museo Archeologico Nazionale.
4. Bari, sovrastata dalla Cattedrale e dalla maestosità del Castello Normanno-Svevo.
5. Le Grotte di Castellana, labirinto sotterraneo di grotte e caverne, tutte da esplorare.
6. Le Isole Tremiti, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni nel mare più cristallino della zona.
7. La città di Ostuni, con le sue mura bianche e il favoloso panorama sul mare Adriatico.
8. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, luogo incantevole per passeggiate e trekking, nel cuore della natura più selvaggia della Puglia.
9. La città di Brindisi, col porto antico e il magnifico lungomare, illuminato dai numerosi locali e ristoranti e riscaldato da un’atmosfera davvero unica.
10. Gallipoli, famosa per le spiagge e le acque turchesi che nulla hanno da invidiare a certi scenari caraibici.

Quando andare in Puglia

La Puglia può essere visitata tutto l’anno, grazie al clima mite e temperato. Tuttavia, la stagione migliore per soggiornarvi è la primavera, prima che esploda la stagione estiva, quando, coi primi caldi non ancora eccessivi e il sole che risplende, si potrà godere al meglio di questa terra dalle mille sfaccettature.

Come raggiungere la Puglia e muoversi al suo interno


La Puglia è facilmente raggiungibile sia in auto, che in treno, che in aereo, grazie all’aeroporto di Bari che dista soli 10 km dal centro della città. Una volta arrivati, sarà possibile usufruire dei mezzi pubblici per gli spostamenti interni oppure noleggiare un’automobile per raggiungere le zone più distanti, segrete e nascoste.

Località da visitare


La Puglia è ricca di luoghi e città che meritano di essere scoperte e vissute. Tra i luoghi principali da visitare ci sono indubbiamente la città di Bari, con il meraviglioso centro storico e il porto e le splendide spiagge della costa adriatica. Altri luoghi da non perdere per nessuna ragione al mondo sono Lecce, riccamente barocca e Ostuni, “la città bianca”.

Cosa mangiare in Puglia


La cucina tradizionale pugliese è considerata una delle più gustose d’Italia. I piatti tipici sono a base di pesce (come il famoso “purpu alla pugliese”), ma non mancano nemmeno i piatti a base di carne e verdure, come la “puccia” salentina e i pomodori. Tra i dolci tradizionali della regione ricordiamo i “taralli” e il “pasticciotto leccese”.


Vacanze estive in Puglia: le mete migliori


La Puglia è una regione che offre infinite possibilità per trascorrere indimenticabili vacanze estive. Tra le mete più rinomate ci sono sicuramente Lecce, Gallipoli e Ostuni, città affascinanti, affacciate su suggestivi panorami, arricchite da centri storici antichi, basiliche, monumenti e palazzi e circondate da un mare cristallino. Di queste, Gallipoli è la località balneare più famosa, molto frequentata dai turisti, sia italiani che stranieri.

Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company