Spesa a domicilio: qualità e comodità

Cari Vacabondi,
nel corso dell’ultimo anno, oltre ai molteplici ristoranti che si sono prontamente organizzati nelle consegne a domicilio (ve ne ho parlato nell’articolo precedente, lo trovate qui), sono state tantissime le iniziative di piccoli commercianti locali che hanno cercato di stare vicino ai cittadini in pieno lockdown.

Tra code infinite ai supermercati e liste d’attesa interminabili per le consegne a domicilio da parte dei grandi supermercati, i commercianti di cui vi parlerò a breve si sono impegnati al massimo per garantire spese a domicilio veloci e di qualità, rendendo il lockdown meneghino più leggero.

ZeroPercento: la bottega etica

ZeroPercento è il primo shop online che ho provato durante il primo lockdown.
Il negozio è gestito dalla Cooperativa Sociale Namastè ed è nato con l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro cittadini con disabilità intellettiva o disoccupati da almeno sei mesi.
Il primo punto vendita in zona Ca’ Granda (vicino all’ospedale di Niguarda) dà nuova vita ad una via che un tempo era colma di botteghe, ormai chiuse. Lo scorso autunno è stato aperto anche il secondo punto vendita, in Paolo Sarpi.
La loro proposta è ben precisa: prodotti alimentari biologici sfusi, sani e genuini.
Si può acquistare di tutto: frutta e verdura bio, carne e pesce, pasta fresca, latticini, ma anche conserve.

Cortilia

Cortilia è un mercato agricolo online, che propone i prodotti di molti agricoltori provenienti da tutta Italia. È un servizio attivo dal 2012.
La gamma di prodotti è vastissima: frutta e verdura (anche cassette in abbonamento settimanale, per avere sempre a disposizione prodotti freschi e genuini), carne e pesce, farinacei, latticini, bevande, ma anche prodotti per la cura della persona, per la casa o per gli animali.
Sono attivi con il servizio a domicilio in diversi comuni oltre Milano.

Abbascià

“Fratelli Abbascià” è un’altra realtà milanese che offre prodotti di prima qualità, al di là della stagionalità. Nonostante nascano come ortofrutta, la loro offerta include numerosi prodotti.
Sul loro sito è presente la sezione “Exotic” in cui è possibile trovare tutto l’anno i prodotti esotici più disparati (uova, formaggi, pasta fresca).
Il loro servizio clienti è attivo 24/24.

Il Casolino

Bellissima realtà del nord-est milanese (Via Paracelso, 10, Milano).
Piccola attività a conduzione familiare, nasce con l’obiettivo di riportare in auge i sapori autentici del passato. Grazie ai fornitori a km0 (prevalentemente cascine locali), propongono alimenti biologici e, ovviamente, artigianali. Nel loro shop online sono disponibili prodotti di stagione, latticini, birre artigianali e tanto altro.

Perché consiglio queste piccole attività? Non solo per l’evidente qualità dei prodotti, e neanche per la comodità di poter fare la spesa con un click, dal proprio divano. Acquistare da questi commercianti piuttosto che dalle grandi catene è un gesto d’aiuto nei confronti di quella fetta di lavoratori maggiormente colpita dalle restrizioni dell’ultimo anno.

Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company