Grotte di Frasassi – le meraviglie del sottosuolo

Ecco perché dovete assolutamente vedere le grotte di Frasassi

grotte in italia

Cari VACABONDI, nelle Marche, in provincia di Ancona più precisamente all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, si trova una meraviglia plasmata dalla natura e dal tempo; in cui sembra di stare su un altro pianeta: Le Grotte di Frasassi.

In questo articolo cercherò di creare un piccola guida su questo splendido luogo

grotte di frasassi

GROTTE DI FRASASSI

Le Grotte di Frasassi sono gallerie e cunicoli che si distendono nel sottosuolo per 13 km, sono caratterizzate principalmente dalla presenza di stalattiti e stalagmiti che vanno a formare delle vere e proprie sculture naturali, sembrano uscite dalle mani di un bambino che gioca con la sabbia e invece è il lavoro svolto dalla natura in milioni di anni.

La loro scoperta risale al 1971, ad opera di un gruppo speleologico del CAI di Ancona.

La prima grotta che vi farà rimanere a bocca aperta prende il nome di Abisso Ancona, una delle più grandi d’Europa, lunga 180mt, larga 120mt e alta 200mt. Qui le più imponenti stalagmiti delle Grotte di Frasassi fanno da padrone.

In questa grotta vi troverete anche a visitare il Laghetto Cristallizzato, formatosi a seguito della saturazione di un bacino d’acqua e le Cascate del Niagara che sono formate da una colata di calcite bianca.

grotte
stalattiti

Subito dopo si passa alla Sala 200 che prende il nome dalla sua lunghezza, la quale contiene un complesso di concrezioni dalla forma strana e dal colore rossastro chiamate Il Castello delle Streghe; qui potete ammirare anche l’Obelisco e la Sala Barbara.

Superata questa grotta il percorso si addentra nel Gran Canyon, questo ambiente è caratterizzato da crepacci in fondo ai quali potete notare delle cavità completamente allagate.

Le ultime due grotte che si trovano alla fine del percorso turistico sono la Sala dell’orsa e la Sala dell’Infinito.

grotte italia

LA VISITA DELLE GROTTE

Le Grotte si possono visitare in quasi tutto l’anno, grazie ad un percorso principale turistico della durata di 1h e 15 minuti. Se volete ci sono altri due percorsi per visitarle il Percorso Azzurro, adatto a ragazzi con più di 12 anni, formato da piccole arrampicate, strettoie e scivoli ed il Percorso Rosso di difficoltà superiore al primo e della durata di 3h.

All’interno della grotta, tutto l’anno potete trovare una temperatura costante di 14 gradi, quindi un consiglio è quello d’indossare qualcosa di caldo.

obelisco

COME ARRIVARE?

Le Grotte di Frasassi sono facili da raggiungere sia in auto che in treno.

In auto, dovete prendere l’autostrada A14, uscire ad Ancona Nord e prendere la SS76 fino all’uscita Genga. Le indicazioni della biglietteria vi condurranno fino al parcheggio, dove con una navetta arriverete direttamente alle Grotte.

In treno basta prendere la linea Ancona – Roma e scendere alla fermata di Genga San Vittore Terme.

Una valida alternativa per arrivare alle grotte in modo comodo ed economico è Flixbus. Dai un’occhiata al mio articolo FLIXBUS

stalagmiti

Altrimenti Cerca il tuo viaggio economico in autobus con Flixbus.it

ORARI

Le Grotte di Frasassi sono chiuse al pubblico il 4 Dicembre, il 25 Dicembre e dal 10 al 30 Gennaio.

Gli orari d’apertura cambiano in base alla stagione in cui andate.

Dal 1 Marzo al 31 Ottobre le visite sono dalle 10 alle 17.

Dal 1 Novembre al 28 Febbraio dalle 11.30 alle 15:30.

PREZZI

  • Biglietto Intero: 18 euro
  • Biglietto ridotto dai 6 ai 14 anni: 12 euro
  • Percorso Azzurro – Visita Speleologica: 40 euro
  • Percorso Rosso – Visita Speleologica: 50 euro

Se vi trovate nelle zone di Ancona VACABONDI, non esitate, questo incantevole e magico posto merita una sosta.

KEEP CALM and VACABONDA

grotte di frasassi
Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company