Umbria Jazz Winter 2019 – Orvieto

Ciao a tutti VACABONDI, oggi vi vorrei parlare di un bellissimo evento che si terrà ad Orvieto dal 28 Dicembre al 1 Gennaio: UMBRIA JAZZ WINTER 2019.

Umbria Jazz winter orvieto

Questo famoso evento che l’anno scorso ha festeggiato il quarto di secolo, torna ad Orvieto – La città sotterranea dal 28 Dicembre con un programma ricco di star e tantissimi eventi collaterali.

Il programma è stato presentato dal direttore artistico Carlo Pagnotta, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Nel cartellone, si possono notare i più bei nomi del jazz italiano tra i quali i trombettisti Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Flavio Boltro, e personaggi “di culto” di quello americano, esponenti di generazioni diverse come Ethan Iverson e Barry Harris.

enrico rava orvieto

Dopo il tripudio dell’edizione passata, molti artisti vorranno approfondire aspetti particolari di quell’universo variegato del jazz e della sua storia, dalle musiche del cinema italiano all’arte di Bud Powell al bebop, dall’omaggio alla leggenda di New Orleans, la città culla del jazz, al ricordo di Fabrizio De André a vent’anni dalla morte con uno spettacolo tra jazz e canzone, ma anche letture e documenti originali.

I luoghi della musica sono il teatro Mancinelli, il museo Emilio Greco, le sale del Palazzo del Capitano del Popolo, tutti nel cuore della città orvietana. Musica non stop al Palazzo dei Sette e Jazz lunch e Jazz dinner al “Malandrino” e al “San Francesco”.

funk off orvieto

Ci saranno i Funk Off a sfilare per le vie del centro della Città della Rupe. Le jam session accompagneranno il pubblico fino a tarda notte: si comincia a mezzanotte con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sax, Andrea Pozza al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Antony Pinciotti alla batteria.

Restano comunque centrali i due momenti che da sempre caratterizzano Umbria Jazz Winter : il concerto gospel che segue la messa di Capodanno nel Duomo di Orvieto e i tre grandi veglioni nella notte di San Silvestro con concerti prima e dopo la mezzanotte.

 

Umbria Jazz, infine, offre anche quest’anno una vetrina di prestigio a due giovani formazioni: la vincitrice del Conad Jazz Contest 2018 ed il Berklee/Umbria Jazz Clinics 2018 Award Group, gli studenti più promettenti tra quelli che hanno frequentato i corsi estivi del College di Boston.

PROGRAMMA

Riflettori puntati sul Bebop con Barry Harris, storico rivoluzionario del Jazz negli anni ’40, e il contemporaneo Ethan Iverson, con un progetto (in esclusiva per Umbria Jazz Winter) sull’arte e la figura di Bud Powell con â€œBud Powell on 21st century”. Iverson sarà anche protagonista di una solo piano performance. Ci sarà poi â€œViva/De André”, spettacolo di musica e parole allestito da Luigi Viva, giornalista e scrittore, con documenti audio inediti, letture e musica suonata dal vivo da un quintetto con Francesco Bearzatti. Nel cartellone anche Giovanni Guidi con il suo quintetto e poi due ospiti statunitensi: Alan Harris e Wee Willie Walker.

Per maggiori informazioni Umbria Jazz Orvieto

 

KEEP CALM and VACABONDA!

 

 

 

 

 

 

 

Funk off orvieto
Categorie
contatti
© Copyright 2024 | Vacabondare Company